Pomposia Imperialis Abbatia

pomposa notte

Grazie ad una fedele rievocazione storica Pomposa rivive gli antichi splendori dell’anno 1000.L’anno mille fu per l’Abbazia di Pomposa un tempo di splendore e di grande fermento spirituale e religioso. “Pomposia Imperialis Abbatia”, tramite la riproposizione di importanti episodi e di scorci di vita quotidiana, riesce a creare la suggestione di un ritorno alle origini.

pomposa notte

Oggi l’Abbazia di Pomposa è un complesso architettonico di inestimabile valore storico il cui campanile svetta dal Parco del Delta del Po. Difficile è immaginare che un tempo era un’isola, caratterizzata da un grande fermento spirituale e religioso. Ogni anno la rievocazione storica, promossa dal Comune di Codigoro, ricrea l’antico splendore dell’Abbazia di Pomposa. Girovagando tra gli ambienti del complesso abbaziale si potranno incontrare i tanti figuranti in costume d’epoca, nel prato circostante si potranno visitare gli  accampamenti militari, il villaggio di contadini, il borgo dei pescatori, il borgo dei pastori ed il campo degli arcieri. Durante la giornata verranno riprodotti episodi di vita monastica, dimostrazioni di antichi mestieri e animazioni musicali a tema.

In occasione dell’evento l’accesso al campanile sarà possibile anche di notte. Per ammirare il complesso abbaziale e il parco del Delta del Po al chiaro di luna, vi aspettiamo la sera di sabato 7 Giugno dalle 21:00 alle 23:15.

Leave a comment